Home Economia La BCE aumenta i tassi di 25 punti base. Futuri rialzi dipenderanno...

La BCE aumenta i tassi di 25 punti base. Futuri rialzi dipenderanno dai dati economici

Antonella Manganelli, AD e Responsabile Investimenti di Payden & Rygel Italia
Pubblicità
Condividi

A cura di Antonella Manganelli, AD e Responsabile Investimenti di Payden & Rygel Italia

27 luglio 2023 – La BCE ha aumentato i tassi di interesse principali di 25 punti base (bps). Il tasso sui depositi è passato dal 4% al 4,25%. Questa decisione era ampiamente attesa dai mercati finanziari. L’aumento dei tassi d’interesse non è stata l’unica decisione presa dalla BCE, ma è stato confermato che i titoli in scadenza acquistati con il Quantative Easing, continueranno a non essere reinvestiti, sebbene non sia stata data indicazione sul ritmo della riduzione del portafoglio. Inoltre, la remunerazione delle riserve obbligatorie è stata fissata allo zero per cento, riducendo l’ammontare degli interessi da versare alle banche. Questa mossa dovrebbe preservare l’efficacia della politica monetaria fin qui adottata.

Pubblicità

Il contesto macroeconomico europeo è entrato in una fase di deterioramento con maggiori rischi al ribasso. Questo è un segnale della trasmissione delle politiche BCE sull’economia reale. Sebbene l’inflazione stia calando a livello generale, l’inflazione Core (ex Energia e Cibo) continua a destare preoccupazione.

Secondo la dichiarazione della BCE e i commenti della Presidente Lagarde durante la conferenza stampa, sembra che la BCE non escluda ancora altri rialzi in futuro, ma questo dipenderà dai prossimi dati economici. In sintesi, sembra che le BCE non voglia avere le mani legate per quanto riguarda le prossime decisioni, per evitare possibili speculazioni da parte degli investitori.

Pubblicità

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!