Home Italia Mattarella: l’Onu va rafforzata, non criticata

Mattarella: l’Onu va rafforzata, non criticata

Il Presidente Sergio Mattarella incontra i giovani funzionari delle Nazioni Unite
Il Presidente Sergio Mattarella incontra i giovani funzionari delle Nazioni Unite
Pubblicità
Condividi

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha esortato a rafforzare l’Organizzazione delle Nazioni Unite, non a criticarla.

“Alle volte che ci si volge all’Onu con spirito critico, sottolineandone i limiti anziché i successi, ci si dimentica che la capacità dell’Onu dipende dalla disponibilità degli Stati membri”, ha detto Mattarella in un discorso alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna.

Pubblicità

“Quindi occorre affermare con chiarezza che le Nazioni Unite sono e rimangono lo strumento più efficace per risolvere le tensioni e le controversie”, ha aggiunto il presidente.

Mattarella ha poi sottolineato che l’Onu va rafforzata in tutti i modi possibili, anche con riforme che ne assicurino una maggiore capacità operativa.

La dichiarazione di Mattarella è un importante messaggio di sostegno all’Onu, che negli ultimi anni è stata oggetto di numerose critiche.

Mattarella ha ragione nel sottolineare che la capacità dell’Onu dipende dalla disponibilità degli Stati membri. Se gli Stati membri non sono disposti a collaborare, l’Onu non può essere efficace.

La proposta di Mattarella di rafforzare l’Onu è un passo nella giusta direzione. Un’Onu più forte sarebbe in grado di affrontare le sfide globali del XXI secolo, come il cambiamento climatico, la povertà e, alla luce delle ultime vicende, le guerre.

Pubblicità

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!