I google glass stanno ancora suscitando la curiosità di tanti che vogliono acquistarle e Google insieme alla farmaceutica Novartis già lavora ad un nuovo progetto che in futuro potrebbe superare la necessità di indossare un paio di occhiali anche solo per filmare o per cercare su internet.
Si tratta ovviamente soltanto per di ipotesi di utilizzo ma è certo che sarà proprio la Novartis a commercializzare le lenti a contatto ‘smart’ studiate da Google, che inizialmente potrebbero avere diverse funzioni tra cui la misura dei livelli di insulina nei pazienti affetti da diabete
Ad annunciare la partnership è la stessa Novartis con un comunicato stampa.
Per ora le lenti a contatto intelligenti avranno potenzialmente la funzione monitorare patologie attraverso gli occhi grazie a una serie di sensori, microchip e altri dispositivi elettronici miniaturizzati.
Si potrà monitorare il livello di insulina e la possibilità di correggere la presbiopia in tempo reale.
Ma quando saranno commercializzate? Non prima di cinque anni secondo quanto comunica l’amministratore delegato di Novartis Joe Jimenez “Il nostro obiettivo è usare questa tecnologia per migliorare la vita delle persone – ha commentato Sergey Brin, co-fondatore di Google – e con questo accordo speriamo di riuscire a farlo”.