Home Economia Nuovo rialzo per la Bce, ma quello di luglio potrebbe essere l’ultimo

Nuovo rialzo per la Bce, ma quello di luglio potrebbe essere l’ultimo

Alvaro Sanmartin, Chief Economist, Amchor IS
Alvaro Sanmartin, Chief Economist, Amchor IS
Pubblicità
Condividi

A cura di Álvaro Sanmartín, Chief Economist, Amchor IS

In modo simile alla Fed ieri, sembra chiaro che la Bce voglia evitare a tutti i costi il rischio che un tono percepito come non sufficientemente falco possa portare a un allentamento troppo precoce delle condizioni finanziarie.

Pubblicità

Per raggiungere questo obiettivo, oggi ha fatto diverse cose oltre ad alzare i tassi: dire che è molto probabile che vengano alzati di nuovo a luglio; non escludere ulteriori rialzi – Lagarde ha detto che non hanno ancora pensato a una pausa; rivedere al rialzo le previsioni di inflazione per il 2025 al 2,2% – un messaggio agli operatori, non solo sul fatto che ci sarà ancora qualche rialzo ma, soprattutto, che i tassi impiegheranno molto tempo a scendere; fare ripetutamente riferimento alla forza del mercato del lavoro e alla necessità di seguire l’evoluzione dei salari – facendo più volte riferimento al costo unitario del lavoro come variabile chiave per l’evoluzione futura dei prezzi.

In ogni caso, oltre a tutto ciò che è stato detto finora, la Bce riconosce anche che le pressioni sui prezzi stanno iniziando a moderarsi un po’, che gli effetti dell’inasprimento delle condizioni finanziarie iniziano a farsi sentire e che, dato il ritardo con cui la politica monetaria normalmente agisce, è possibile che gli effetti dei passati rialzi dei tassi non si siano ancora pienamente riflessi nell’economia. Questi messaggi, a mio avviso, suggeriscono che non ci saranno molti altri rialzi dei tassi oltre a quello di oggi.

La mia conclusione provvisoria è che a luglio la Bce aumenterà ancora i tassi e che questi impiegheranno molto tempo per iniziare a scendere. Allo stesso tempo, però, non escludo che il rialzo di luglio possa essere l’ultimo, a patto che i salari e l’inflazione di fondo diano la sensazione di aver raggiunto il picco da qui a settembre.

Pubblicità

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!