Home Spettacolo Musica Perfect View: intervista per “Bushido” il nuovo disco

Perfect View: intervista per “Bushido” il nuovo disco

Pubblicità
Condividi

Il gruppo dei Perfect View è oggi composto da: Francesco “Joe” Cataldo (chitarre e cori), Frank Paulis (basso e cori), Davide “Dave” Lugli (batteria), Alberto Bettini (tastiere) e Damiano Libianchi (voce e cori). La band nasce all’inizio del 2008 ed il sound è vicino a band quali Toto, Winger, Dokken, Journey, Whitesnake, TNT, ecc.

Nel 2010 viene firmato un contratto con l’etichetta tedesca “Avenue Of Allies” che pubblica e distribuisce in tutto il mondo l’album di debutto “Hold Your Dreams”.

Pubblicità

Nel 2012 viene pubblicata una special edition, contenente una bonus track, dello stesso album.

Il 2013 è un anno di intensa attività live e di lavoro su nuovi brani che, nel 2014, daranno origine al secondo album “Red Moon Rising”.

Verso la fine dello stesso anno, la label “Rubicon Music” (Japan) acquisisce la licenza dell’album e stampa l’edizione giapponese dell’album, con immancabile bonus track.

Nel 2018 la band firma un nuovo contratto con l’etichetta discografica danese “Lions Pride Music” che pubblica e distribuisce in tutto il mondo il terzo album, “Timeless”.

L’anno seguente, 2019, “Rubicon Music” pubblica e distribuisce l’edizione giapponese dell’album, con bonus track.

Nel 2020 la band registra una cover dei Kiss per una compilation denominata “We Keep On Shoutin – KISS tribute” il cui ricavato viene interamente donato all’associazione “CancerDrugs & Rock’nRoll” che si occupa della raccolta fondi per la ricerca contro il cancro.

Dopo un importante cambio di lineup la band registra, nel 2022, il nuovo album “Bushido” (un concept/rock opera) che viene pubblicato nella primavera del 2023, dapprima nella edizione giapponese con bonus track (sempre dalla label “Rubicon Music”) e poco dopo nella edizione standard da “Lions Pride Music”.

Quando nascono i Perfect View?

I Perfect View sono nati nel 2008 con l’intento di creare musica inedita. Originariamente la line up era costituita da chitarra, batteria e voce. Successivamente si aggiunsero basso e tastiera con lo scopo di comporre musica nello stile hard rock melodico e prog, che sono i generi che più ci hanno ispirato e ci rappresentano. Da li nacque il primo album della band, “Hold Your Dreams”, uscito nel 2010 per l’etichetta tedesca Avenue of Allies, e con questa è uscito anche il secondo album “Red Moon Rising” nel 2014. Con l’etichetta danese Lions Pride Music esce successivamente l’album “Timeless” nel 2018 e infine “Bushido” nell’aprile di quest’anno.

Che messaggio vorreste lanciare con la vostra musica?

Per noi comporre e suonare musica è pura passione ed un mezzo fondamentale per trasmettere emozioni. Riuscire a comporre la musica che più ci rappresenta è un privilegio e da un valore aggiunto ai nostri pezzi. Il messaggio che vogliamo trasmettere è quello di seguire sempre i propri valori e obiettivi. Solo così si può realmente apprezzare ciò che si fa e i risultati avranno ancor più valore.

In radio e in digitale il nuovo singolo “Compassion”. Vi va di presentarlo ai nostri lettori?

Compassion è uno dei capitoli dell’album e tratta il tema della compassione, uno dei sette principi del Bushido, ovvero codice di condotta e stile di vita dei samurai.

Cosa potete dirci del disco “Bushido”. Cosa racconta?

“Bushido” è un concept album dedicato al mondo dei Samurai. Narra la storia di Koji, giovane ragazzo giapponese che nasce con una disabilità e il cui desiderio è quello di diventare samurai come suo nonno, uno dei più grandi guerrieri. Un giorno Koji trova un suo amuleto e da allora il nonno gli parla in sogno, incoraggiandolo e motivandolo nel combattere per superare le difficoltà quotidiane e per realizzare il suo più grande desiderio. Ogni canzone è un capitolo della storia che narra dei sentimenti e delle difficoltà che attraversa Koji nel suo percorso.

C’è un filo conduttore che lega i brani dell’album?

I brani sono tutti collegati tra loro in quanto parte di un concept album, ovvero un album che narra una storia. Pertanto, per apprezzarla al meglio è opportuno ascoltare tutti i pezzi nell’ordine in cui si trovano, dal primo all’ultimo.

Quali sono i tuoi progetti futuri?

I nostri progetti futuri sono quelli di portare il nostro album live. Stiamo inoltre lavorando senza sosta per portarlo in un formato diverso che possa esprimere ancora meglio la storia che l’album racconta. Per scoprire quale vi invito a seguirci sulle nostre pagine Facebook e Instagram, dove pubblicheremo novità e appuntamenti futuri.

Pubblicità

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!