Home Economia PGIM Fixed Income: Commento in vista della riunione della BoE

PGIM Fixed Income: Commento in vista della riunione della BoE

Katharine Neiss, chief European economist di PGIM Fixed Income
Katharine Neiss, chief European economist di PGIM Fixed Income
Pubblicità
Condividi

A cura di Katharine Neiss, chief European economist di PGIM Fixed Income

A seguito di una serie di significative sorprese al rialzo sull’inflazione e sulla crescita dei salari nel Regno Unito, il mercato si aspetta ora una serie di ulteriori aumenti dei tassi di interesse da parte della Banca d’Inghilterra.

Pubblicità

Il recente flusso di dati è in netto contrasto con quanto osservato negli Stati Uniti e nell’area dell’euro, dove l’inflazione sia headline che core sta scendendo. Gli Stati Uniti sono alle prese con un mercato del lavoro troppo caldo, mentre l’area dell’euro risente ancora degli effetti dello shock energetico che si ripercuote su altri beni e servizi non energetici.

Il Regno Unito, tuttavia, risente di entrambi gli effetti: un doppio colpo per l’inflazione. Tutto ciò suggerisce che il Regno Unito ha un problema di inflazione maggiore rispetto ai suoi pari, da cui la corsa a ulteriori rialzi dei tassi di interesse che il mercato ora si aspetta.

Salvo ulteriori shock negativi, il nostro scenario di base prevede che la Banca d’Inghilterra continui con il suo approccio prudenziale e aumenti i tassi di 25 punti percentuali in occasione della prossima riunione politica. Tuttavia, se i dati dell’IPC di maggio dovessero risultare più incisivi del previsto, sarebbe possibile che si prospetti un rialzo di 50 pb.

Pubblicità

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!