A cura di Guillermo Felices, global investment strategist di PGIM Fixed Income
La BoE vuole chiaramente recuperare terreno dopo essere rimasta indietro. Il problema è che un rialzo dei tassi di 50 pb aumenta il rischio di recessione nel Regno Unito. I mercati hanno già prezzato un rialzo dei rendimenti dei Gilt, guidato dalla parte anteriore. È improbabile che la pressione all’appiattimento della curva spot cambi nel breve termine. Gli asset rischiosi, tuttavia, sono stati finora più resilienti.
Mi aspetto che questi mercati inizino a dare maggior peso alle implicazioni negative per la crescita di una politica monetaria più restrittiva. Ciò significa pressione al ribasso sulla sterlina, nonostante l’aumento dei tassi di interesse, e pressione alla vendita sui prodotti a spread e sulle azioni. Questa dinamica non è nuova per il Regno Unito.
Si è verificata anche prima della disfatta del mini-budget, quando l’aumento dei tassi di interesse e le preoccupazioni per la crescita hanno portato a un indebolimento degli asset rischiosi e, in particolare, della sterlina. È improbabile che questa dinamica cambi finché non vedremo una più chiara pressione al ribasso sull’inflazione core nel Regno Unito