Home Salute Prof. Massimo Agosti è il nuovo presidente della Società Italiana di Neonatologia

Prof. Massimo Agosti è il nuovo presidente della Società Italiana di Neonatologia

Un nuovo mandato per migliorare la salute neonatale in Italia, con focus su omogeneità delle cure e collaborazione con le famiglie

Prof. Massimo Agosti
Prof. Massimo Agosti
Pubblicità
Condividi

Il prof. Massimo Agosti alla guida della SIN

Il prof. Massimo Agosti è stato eletto nuovo presidente della Società Italiana di Neonatologia (SIN) per il triennio 2024-27. La nomina è avvenuta a Padova, durante il XXX Congresso Nazionale della SIN. Agosti, ordinario di pediatria presso l’Università degli Studi dell’Insubria, dirige la Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale e il Dipartimento Materno Infantile dell’Ospedale Del Ponte di Varese.

L’importanza dei primi 1000 giorni di vita

Secondo il nuovo presidente, i cosiddetti “primi 1000 giorni” – che vanno dal concepimento ai primi due anni di vita – sono fondamentali per la salute a lungo termine di ogni individuo. La neonatologia, quindi, ha un ruolo chiave nel garantire il miglior futuro possibile, attraverso un approccio multidisciplinare e multiprofessionale che coinvolga anche ambiti perinatali e pediatrici.

Pubblicità

Gli obiettivi del mandato

Tra le priorità del prof. Agosti, c’è l’impegno per una maggiore omogeneità delle cure neonatali in Italia e la riduzione delle disuguaglianze sanitarie. Si intende inoltre promuovere un dialogo aperto con le Istituzioni e rafforzare l’alleanza con le famiglie e le associazioni dei genitori, sostenendo l’allattamento anche per i neonati più fragili.

Continuità assistenziale per i neonati

Un altro punto fondamentale del nuovo mandato è la continuità assistenziale dopo la dimissione ospedaliera, per garantire un supporto duraturo nella cura del neonato, in collaborazione con le famiglie e le strutture sanitarie.

Pubblicità

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!