Il Coni Campania e il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Napoli Federico II hanno firmato oggi un protocollo d’intesa.
Obiettivi della collaborazione
L’accordo mira a indagare il ruolo dello sport nella creazione e accumulazione di capitale umano e sociale, oltre che nello sviluppo delle comunità di Napoli e della Campania. Questo settore, ancora poco esplorato, offre numerose opportunità di ricerca e sviluppo.
I protagonisti dell’iniziativa
Alla firma erano presenti importanti figure istituzionali: il presidente del Coni Campania, Sergio Roncelli, il direttore del Dipartimento di Studi Umanistici della Federico II, Andrea Mazzucchi, il professore di economia politica e teoria dello sviluppo umano Marco Musella, il direttore della Scuola Regionale dello Sport Antonino Chieffo e il delegato Coni di Napoli Agostino Felsani. Questi rappresentanti faranno parte del Comitato di coordinamento previsto dal protocollo.
Dichiarazioni delle autorità
“Il Coni è una presenza costante in ambito educativo e ritengo che l’unione delle competenze sia fondamentale,” ha dichiarato Sergio Roncelli. Andrea Mazzucchi ha aggiunto: “È importante che Coni e università dialoghino. Nel nostro dipartimento abbiamo tante competenze che sono a disposizione del mondo dello sport.”
Napoli Capitale Europea dello Sport 2026
La collaborazione si inserisce in un contesto favorevole, dato che Napoli sarà Capitale Europea dello Sport nel 2026. Questo evento offre un’occasione unica per trasformare la città in un polo di ricerca e innovazione a livello nazionale e internazionale.