Home Non categorizzato SALUTE: IN AUTUNNO IL DENTISTA “BATTE” LA PALESTRA

SALUTE: IN AUTUNNO IL DENTISTA “BATTE” LA PALESTRA

Pubblicità
Condividi

Dopo gli stravizi estivi la remise en forme parte dal sorriso

Milano, 21 settembre 2019 – Sarà per gli eccessi che ci si concede durante l’estate o per il fatto che molti dentisti offrono visite gratuite, negli ultimi anni si assiste a un nuovo trend: sempre più persone, circa il 50% degli intervistati, scelgono di andare a fare un controllo dal dentista nei mesi di settembre e ottobre, al rientro dalle ferie. E, se per molti questo periodo è il momento dell’anno in cui ci si iscrive in palestra, restano moltissimi gli italiani che, invece, preferiscono “investire” sulla bellezza e sulla salute della propria bocca.

Pubblicità

Il dato è emerso a seguito di un’indagine condotta dall’”Osservatorio del Sorriso Invisalign” tra oltre 1000 Invisalign Provider certificati che hanno posto ai propri pazienti alcuni quesiti sulle modalità e sulla ciclicità dei controlli odontoiatrici. Dalle risposte è emerso che il 48% del campione fissa di solito una visita odontoiatrica al rientro delle vacanze estive: un modo per fare check-up prima di ripartire per il nuovo anno lavorativo o scolastico. Il 25%, invece, preferisce sfruttare il periodo delle vacanze natalizie, visto che la tredicesima aiuta a coprire i costi, mentre il 9%, preferisce fissare un appuntamento prima delle ferie estive, così da poter partire per le vacanze senza pensieri.

La gran parte del campione, il 73%, afferma inoltre di effettuare almeno una visita di controllo all’anno, mentre il 19% ne effettua almeno due e solo un 8% ne effettua più di due. Dati, questi, che si inseriscono in un contesto più generale in costante crescita, confermato sia dalla rilevazione Istat, che nel 2013 aveva stimato che solo il 39% degli italiani si era recato dal dentista almeno per una visita nel corso dell’anno, che successivamente da uno studio EduCarie condotto dall’Aic (Accademia Italiana di Conservativa), da cui è emerso che nel corso del 2017 il numero dei pazienti che si erano sottoposti ad almeno una visita di controllo nell’anno era stato del 56% per i bambini e del 52% per gli adulti, tornando a livelli pre crisi.

(Fonte: https://www.istat.it/it/archivio/164054)

Per quanto concerne i giorni della settimana, inoltre, il preferito per fissare una visita dalla stragrande maggioranza degli intervistati dall’osservatorio Invisalign – l’81% – è il sabato, un momento in cui tutti, adulti e bambini, sono più liberi di gestire il tempo libero. Nessuna preferenza particolare, invece, per gli altri giorni. Gli orari delle visite prediletti dal campione, infine, dipendono dall’anagrafica degli stessi pazienti o dallo status: e, se a prediligere il mattino sono in gran parte anziani, universitari o pensionati, a preferire il pomeriggio sono gli studenti (elementari, medie e superiori). I dipendenti, invece, ove possibile, preferiscono o la pausa pranzo, tra le 13.00 e le 15.00, o la fascia oraria compresa tra le 18.00 e le 20.00, così da non dover chiedere permessi lavorativi.

Pubblicità

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!