Il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, è giunto ad Abidjan, dando inizio a una visita ufficiale che lo vedrà impegnato anche in Ghana. Ad accoglierlo all’arrivo, il presidente della Costa d’Avorio, Alassane Ouattara, segnando l’inizio di un dialogo bilaterale incentrato su sicurezza, stabilità regionale, cooperazione energetica, nonché collaborazione nel campo dell’istruzione e della formazione professionale.
Questo viaggio rappresenta un momento chiave nelle relazioni tra Italia e Costa d’Avorio, inserendosi nella strategia più ampia del piano Mattei per l’Africa, che promuove un approccio basato sul rispetto reciproco, la democrazia e uno sviluppo condiviso, lontano dalle logiche di sfruttamento. La visita di Mattarella è storica, essendo la prima di un capo di Stato italiano nel Paese africano.
I colloqui tra i due presidenti mirano a rafforzare i legami tra le nazioni e a esplorare nuove opportunità di collaborazione, con l’obiettivo di favorire uno sviluppo sostenibile e inclusivo. Questa missione sottolinea l’impegno dell’Italia verso il continente africano, confermando l’importanza strategica di quest’area per la politica estera italiana e per il sistema economico internazionale.